di focacce e di ricette

Di ricette per fare le focacce ne ho provate tante, ma è importante il forno, la farina, quanto la farina assorbe l’acqua, il lievito. Insomma, a volte vengono bene, a volte male.

Ho seguito un corso fantastico con Paoletta e Adriano (gran Maestro di lievitati), che scrive ricette perfette. Consulto Vivalafocaccia, splendido sito specializzato. Ma poi all’atto pratico, le condizioni al contorno possono modificare il risultato in modo drammatico.

O forse sono io che non riesco a seguire le ricette…

Questa ottima focaccia mi è venuta per caso (o quasi). Mi è avanzato del lievito naturale da un rinfresco. Ho aggiunto farina, acqua e sale sino a ottenere un impasto compatto e morbido, lo ho fatto lievitare bene, poi lo ho steso in teglia, ho fatto i buchi profondi tipo focaccia ligure, e nei buchi ho messo olio e acqua, sale grosso sparso e subito in forno. E’ venuta benissimo, friabile e croccante fuori, sofficissima dentro e con i buchetti bianchi come la vera ligure.

Rispondi

